LA BORGATA CHE DANZA XXVII edizione. Festival di strada di musiche della tradizione orale - Bellaria Igea Marina, 17-18-19 maggio 2019. Venerdì 17 maggio 2019 I Musicanti Dla Bàsa presentano Tèra Moja, la loro prima opera discografica - Trailer
Documentario
Tèra Moja è la prima prova discografica dei Musicanti Dla Bàsa, amanti del liscio tradizionale, dei rituali, delle feste, dei canti di lavoro e di protesta, delle storie che hanno segnato per secoli la vita nelle terre dell'Oltrepò mantovano e nella 'bassa' reggiana, parmense e modenese.
I brani di Tèra Moja, frutto del lungo lavoro di ricerca nel campo della musica tradizionale da parte di Luca Lodi e Nicholas Marturini, ridanno vita ai canti, ai balli antichi e al liscio legati a questa fetta di terra grassa sulle rive del fiume Po, dove si mangia il salame e si beve il lambrusco, quello 'nero'. A fianco di contradanza, monferrina, valzer e polke anche una mazurka inedita composta da Nicholas, Dominika, melodicamente costruita con passaggi pacati e cantabili ispirati allo stile di Tienno Pattaccini.
Persone e ruoli
Neri, Flavio - regista
Data del rilevamento
17 maggio 2019
Luogo del rilevamento
Bellaria, via Mar Jonio