Presentazione

Ci sono momenti nella vita di ognuno in cui ci si rende conto di essere parte di un mondo più vasto. In quei frangenti prendiamo coscienza che altri esistevano prima di noi, e che esiste una rete, invisibile, nel tempo e nello spazio, che ci lega alle persone che ci circondano. Questi momenti magici coincidono spesso con l’appropriazione del nostro passato.

Ripercorrere le proprie origini scorrendo molteplici fonti e documenti, scritti, sonori e visivi, favorisce infatti la comprensione del tempo che inesorabile scorre, trasformando i volti, i luoghi, ma non gli affetti, non l’essenza fondante.

Così, nonostante i cambiamenti, mettendo insieme quelle testimonianze, si riconosce la nostra comune appartenenza alla Città.

L’Album di Bellaria Igea Marina - ereditando l'esperienza del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale - nasce proprio con questa ambizione: divenire la prova tangibile di un percorso storico, di un continuum che facilita la memoria, il riconoscimento e il senso di identità comune.

L’Album di Bellaria Igea Marina vuole essere uno strumento per accedere ai ricordi storici, familiari, individuali e della vita collettiva, e costituire un centro di documentazione multimediale permanente, un laboratorio socio-culturale, che abbia al contempo funzioni di archiviazione, di progettazione culturale, di ricerca.

Non da ultimo, ci resta a cuore porre l'accento sul presupposto imprescindibile di questo grande progetto: l’indispensabilità di un coinvolgimento diretto della comunità.

Bellaria Igea Marina, oggi come non mai multietnica e sfaccettata, è chiamata a ridefinire la sua identità: un’identità aperta, in grado di includere le diverse appartenenze, e di affrontare con spirito positivo le criticità di una società in continua trasformazione.

Buona scoperta.

 

 

Audiovisivi

 

Fotografie

 

Documenti