Chi siamo

Il Comune di Bellaria Igea Marina, nel 1990, ha istituito presso la sede della Biblioteca comunale il “Laboratorio di ricerca sugli spazi di socialità, i linguaggi e le forme di comunicazione nella vita quotidiana” poi rinominato “Laboratorio di documentazione e ricerca sociale”, quale luogo di studio e valorizzazione della storia, della cultura e dei modi di vita locali. La sua nascita ha prodotto innumerevoli iniziative di ricerca e progettazione culturale di elevato spessore, tese a identificare in questi ambiti, i tratti più originali.

L’obiettivo finale del Laboratorio è sempre stato quello di creare un archivio/centro di documentazione permanente per rendere fruibile al pubblico la documentazione raccolta, continuando al contempo ad accrescerne il patrimonio.

Grazie all'acquisto di un software di catalogazione partecipata e alla costituzione di un gruppo di lavoro dedicato, con la supervisione di Gualtiero Gori, direttore storico del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale, l’archivio ha definitivamente preso forma nel dicembre del 2020, col nome di “Album di  Bellaria Igea Marina – Centro di documentazione multimediale sulla storia e la memoria della Città” .

La realizzazione di questo software, oltre a far conoscere le peculiarità di Bellaria Igea Marina, attraverso  chiavi di ricerca declinate in percorsi tematici e microstorie a disposizione dell’utente, ha lo scopo di fornire ai cittadini quel minimo comune denominatore teso a favorire un rinnovato sentimento di appartenenza alla propia comunità. In particolare, l’Album di Bellaria Igea Marina intende offrire a tutti la possibilità di essere protagonisti di una narrazione collettiva partecipando ad un recupero della memoria locale su luoghi, personaggi, avvenimenti storici, sul patrimonio dei vissuti, dei saperi, delle tradizioni locali ecc.

Ognuno  potrà incrementare l’Archivio contattandoci per mettere a disposizione documenti (foto, audiovisivi, scritti biografici, ecc.), provenienti dalle proprie collezioni, corredati da dati informativi; oppure potrà fornire testimonianze aggiuntive per aggiornare i contenuti di quanto già catalogato.

 

Organico:

  • Responsabile scientifico e gestore di sistema: Gualtiero Gori
  • Gestore della catalogazione: Nicola Leoni
  • Catalogatrici: Caterina Moroni (volontaria del Servizio Civile Universale - maggio 2020 / gennaio 2021) e Jennifer Zanga (operatrice coop. Le Macchine Celibi - novembre 2020 / in corso)
  • Copywriter, grafica e Social Media Manager: Gianna Colombari (operatrice coop. Le Macchine Celibi - novembre 2020 / in corso)
  • Ricercatrice: Ambra Stambazzi (tirocinio universitario - gennaio 2021 / in corso)

 

Per conoscere l’origine e gli sviluppi storici del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale che hanno portato alla nascita dell’Album di Bellaria Igea Marina, rimandiamo al documento autobiografico di Gualtiero Gori “Per un ‘ecologia del tempo”. La stagione del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale.

Estratto da Gualtiero Gori, Abbasso l’acqua evviva il vino! Canti satirici e di osteria e balli tradizionali raccolti in Romagna, con un profilo biografico dell’Uva Grisa, gruppo di musica etnica e tradizionale della Romagna, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2020, pp. 387-407.