Cena in coperta sul motopeschereccio "Ornella"
Cena in coperta sul motopeschereccio (fatto a lancione) di proprietà di Nino Barberini insieme all'equipaggio del motopeschereccio "Ronda sul Mare" di Nino Baldassarri e Primo Giorgetti.
Da sinistra, seduto di schiena, Rosetto Barberini "di Castegn" detto "Lócia", Nino Baldassarri "ad Pacocia" detto "Marianàza", Primo Giorgetti "ad Bilini" detto "Cianchìn", Sirio Barberini "di Castégn" detto "Felix", Angelo Barberini "di Castégn" detto "Mardàza" (padre di Sirio e Rosetto).
Riproduzione.
«... alla sera, prima del tramonto... dopo aver venduto il pesce, riordinato le barche e le reti, si mangiava in gruppo; si mettevano insieme più equipaggi di barche appaiate (a par lai) sulla banchina; si faceva un unico tegame, si stendeva un telo in coperta e ci si metteva attorno, e se uno passava di lì lo si invitava, non c'erano le forchette allora... c'era molta fratellanza...», in Bascucci D., Buda C., Bugli T., Garavini M.C., Giorgetti R., Gori G. (a cura di), Purazi... doni! I mangiari nei racconti della gente di mare. Rimini, Panozzo, 1995. p.141
Luogo e data della ripresa
Fondo
Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina
Tecnica
gelatina a sviluppo