Mario Foschi intervista Renzo De Biase

Audio-intervista

Laboratorio di documentazione e ricerca sociale 
Celebrazioni del 50° anniversario della Liberazione 
Attività di ricerca e documentazione Raccolta delle testimonianze dai reduci dai fronti di guerra e dalla popolazione civile relative al periodo 1943-1946 a cura di Mario Foschi. 
Corpus di n. 26 interviste realizzate da Mario Foschi nel 1994 a Bellaria Igea Marina in preparazione delle pubblicazioni: 
- Foschi M., "Tin Bota... '... le rondini tornano al nido'. I giorni della guerra". Rimini, La Stamperia, 1995. 
- Foschi M., "Torneremo a riveder le stelle... Tin bota. Testimonianze dei sopravvissuti". Rimini, La Stamperia, 1995. 

Classe 1925, Renzo De Biase è un bellariese di adozione: fin dalla prima infanzia frequenta Bellaria in occasione delle vacanze estive, ospite della famiglia Missiroli insieme ai genitori e al fratello. 
Nel 1943 i De Biase, residenti a Bologna, rinunciano alle ferie estive a causa dello stato di guerra. Il 25 luglio però devono abbandonare la loro casa, danneggiata da un pesante bombardamento, e trasferirsi a Bellaria presso la famiglia Gori, in via Tevere. 
Dopo gli eventi dell’8 settembre, Renzo trova occupazione come caposquadra-interprete presso l’impresa tedesca Todt, impegnata nella costruzione di fortificazioni militari sul litorale riminese. Grazie a questo incarico riceve l’esonero dal servizio di leva nell’esercito della neonata R.S.I.
Il 20 maggio 1944 i De Biase si trasferiscono da via Tevere in una casa alla Cagnona, in prossimità di via Italia, dove vivono in modo diretto e violento gli eventi bellici e post-bellici, compresa la durissima occupazione greca (settembre-ottobre 1944). 
Renzo si trattiene a Bellaria fino all’ottobre 1946; in questa occasione conosce anche la sua futura moglie, Nella. Tornerà ogni anno a Bellaria con la famiglia durante le vacanze estive, acquistando una casa in viale Panzini.

 

Dati di rilevamento
Informatori
De Biase, Renzo
Rilevatori
Foschi, Mario
Data del rilevamento
1994/08/16
Luogo del rilevamento
Bellaria, viale Panzini 56
Dati analitici
Lingua
ITA
Dati patrimoniali
Inventario
228 - BELLA070
Bibliografia