Mario Foschi nasce a Bellaria nel 1930. Già funzionario di banca, appassionato di storia, è stato cultore degli studi di storia locale di Bellaria Igea Marina dai primi anni ’70 attraverso la ricostruzione delle vicende legate alla prima metà del secolo.
Con il libro in due volumi “Tin Bota…” l’Autore ci consegna un pezzo di storia autentica, legata agli anni della Guerra (1939-1945), da ricordare e su cui riflettere.
Il primo volume, che ha per sottotitolo “Le rondini tornano al nido”, è una rievocazione cronologica dei luttuosi avvenimenti vissuti dal nostro “distretto”. Con il prezioso contributo della personale testimonianza di molti cittadini, egli ripercorre quel periodo intrecciando gli avvenimenti maggiori a quelli minori, ma non meno significativi, che riguardano Bellaria, Bordonchio, Igea Marina.
Il secondo volume, col sottotitolo “Torneremo a riveder le stelle…”, si muove dai risultati raggiunti dal primo, sviluppando però una vera e propria raccolta di resoconti testimoniali di piccoli e grandi uomini, dai fronti di guerra.
Le interviste realizzate da Foschi nel 1994 per la costruzione di queste due opere letterarie offrono inediti resoconti delle tragiche circostanze della guerra, narrando di sofferenze indicibili e accadimenti incredibili, trasformando i loro personaggi in eroi, non solo per la bellezza dell’esposizione, ma, soprattutto, perché autori o testimoni di fatti singolari, dal valore universale.