Pescatori bellariesi alla festa di S. Antonio Abate di Bellaria Monte
Pescatori bellariesi alla festa di S. Antonio Abate di Bellaria Monte.
Da sinistra: Tomino Della Motta detto "Tolmo", Guerrino Baldassarri detto "Garséj", Nino Gori detto "Maruga", Mario Vasini detto "Ghràon", Natale Lazzarini detto "Burgagiàon", Gustavo Gori detto "Balena".
Bellaria fine anni '70.
Cfr. 2003. "Calandàeri dla zénta ad Belaria e dl'Igea", di Maura Calderoni, curato da Marino Lazzarini. Vedi anche il dvd di Gualtiero Gori "E l'è 'rivat i bon'amici", che documenta visivamente alcune sequenze della festa riprese nel 1988 e 1991.
La foto ritrae l'esecuzione di un canto da parte di alcuni fra i più rinomati cantori-pescatori di Bellaria Igea Marina che hanno conservato a lungo la pratica del canto tradizionale.
Luogo e data della ripresa
Luogo
Bellaria - Bellaria Igea Marina (RN)
Fondo
Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina
Inventario
CXIX.5.LDRS_FDN_2502
Acquisizione
Lazzarini, Marino
Tecnica
gelatina a sviluppo
Gualtiero Gori, La Barcàza. Canti popolari dei pescatori di Bellaria Igea Marina e balli di tradizione della Romagna, eseguiti da L’Uva Grisa. Cd book (Vol. 1°), Rimini, Panozzo, 2008Gualtiero Gori, La Società dei Marinai, la Sucità di Marinér, Canti popolari dei pescatori di Bellaria Igea Marina e balli di tradizione della Romagna eseguiti da L'Uva Grisa, Cd book (Vol. 2°), Rimini, Panozzo, 2008Gualtiero Gori (a cura di), Riveriti Lor Signori. Pasquelle ed altri canti e balli tradizionali raccolti in Romagna, Comune di Bellaria Igea M., Laboratorio di documentazione e ricerca sociale, 1992Gualtiero Gori, Se dormi svegliati. Serenate, canti d’amore, di nozze e balli tradizionali raccolti in Romagna, eseguiti da L’Uva Grisa, Cd book, Rimini, Panozzo, 2011Gualtiero Gori, Abbasso l'acqua evviva il vino! Canti storici e di osteria e balli tradizionali raccolti in Romagna, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2020 Mario Foschi, L’occhio del gabbiano. Nascita, sviluppo, declino di una grande marineria, Santarcangelo di Romagna, FARA, 1998