Josef Konforti assieme alla moglie Maja Neumann Konforti, in questa intervista e nel loro lascito di documenti al Comune di Bellaria Igea Marina, ne sono stati gli ultimi testimoni.
La foto è stata scattata da Gualtiero Gori in occasione dell'intervista da lui realizzata ai coniugi Konforti durante la loro visita alle sorelle Giorgetti (figlie di Ezio Giorgetti). Bellaria, 30.9.1994. Josef Konforti e la moglie Maja furono ospiti del Consiglio Comunale al quale lasciarono un memoriale scritto da Josef ove è ricostruita l'intera vicenda della loro permanenza a Bellaria e in altre località dal '43 al '44. L'intervista di Gualtiero Gori è pubblicata nel DVD : Gualtiero Gori, "Incontro con Josef Konforti e Maja Neumann Konforti. 1945 – 1995", pubblicato in occasione del progetto "LIBERAZIONE Celebrazioni del 50° anniversario della Liberazione." A cura del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale. Comune di Bellaria Igea Marina.Per un'approfondimento sull'intera vicenda cfr. :
- Emilio Drudi, Un Cammino lungo un anno. Gli ebrei salvati dal primo “Giusto tra le Nazioni”, Firenze, Giuntina, 2012.
- Elisabetta Santandrea, Giusti fra le nazioni: Ezio Giorgetti e Oscar Osman Carugno: Bellaria Iega Marina, 1943/44 a fianco degli ebrei perseguitati , Catalogo della mostra, Traduzioni Valia Della Valle, Comune di Bellaria Igea Marina, 2014.