Alcuni pescatori in posa ritratti a Lussino il 22 aprile 1941
Da sinistra Pierina Vasini e Fortunato Lazzarini detto "Delio ad Manghinìn".
Da sinistra: Fortunato Lazzarini detto "Delio ad Manghinìn", Arnaldo Lazzarini, Italo Lazzarini e Pierina Vasini
Pierina Vasini moglie di Fortunato Lazzarini detto "Delio ad Manghinìn"
Eugenio Vasini detto "E Càen" (1895-1958), pescatore di "tratta".
Marinai bellariesi sul lancione "Nives" consumano il cibo a bordo. Portocanale di Cesenatico, primi anni '50. Collezione privata Carlo Dellachiesa.
Cernita del pesce
Cugulli sulla spiaggia di Bellaria
Pescatore sul portocanale di Bellaria
Veduta marina
La cernita del pesce azzurro: portocanale di Cesenatico
Veduta del canale dal porto e del ponte ferroviario, con un uomo in acqua e un bambino sulla riva che solleva una rete da pesca; dietro, una barca sulla riva, con diverse persone intorno in abiti dell'epoca.
Veduta del ponte della ferrovia sul fiume Uso, con barche ormeggiate lungo il canale ed una che naviga con persone a bordo. Sulla riva sinistra (lato Bellaria) una bambina, una donna e un pescatore con un rabbio in spalla ed un'altra persona che passeggia sulla strada che costeggia il fiume.
Veduta del porto canale e del ponte della ferrovia, con diverse abitazioni visibili sulla sponda sinistra e, sullo sfondo verso il porto, barche ormeggiate. L'immagine è anteriore al 1902
Famiglia di pescatori, padre, madre e figlio, in una barca sul porto canale nelle vicinanze del ponte della ferrovia.
Veduta del porto canale fra gli anni '10 e '20, con da sinistra le abitazioni di Bellaria, la strada che corre lungo il fiume Uso, alcune barche ormeggiate e una nel canale, a vele spiegate e con diverse persone a bordo
Ritratto di Antonio Zavatta, cordaio, detto Tugnin, con la moglie Rosa Bertozzi e le figlie Maria (1897) e Anita (1899), in abiti dell'epoca, in posa durante la lavorazione delle corde lungo il fiume Uso. I fratelli Zavatta sono stati artigiani specializzati nella lavorazione della canapa e dei cordami per la pesca dal 1885 al 1970 lungo l'argine sinistro del fiume Uso a Bellaria, località Borgata vecchia.
Donna con grembiule, probabilmente una pescivendola, che scarica una cassa di pesce da una barca a vela sul fiume Uso; dietro la Colonia Marina Ferrovieri dello Stato.
Bambini sulla riva e pescatori che parlano tra loro a bordo di una barca a vela sul fiume Uso; sullo sfondo la Colonia Marina Ferrovieri dello Stato